martedì 11 luglio 2017

Sarà Diego Burgo il nuovo tecnico dell' U.S. Sillanum

L'ex bomber del San Fili avrà il doppio compito, allenatore-giocatore. 

Il DS Filice con il neo-tecnico Diego Burgo.
Era nell'aria che in casa U.S. Sillanum c'era voglia di rinnovare dopo la stagione sportiva dalla doppia faccia della medaglia appena trascorsa, in cui Ambrosi e compagni hanno chiuso al settimo posto nella classifica generale la loro prima apparizione nel campionato di Prima categoria.

Cosi l'entourage sciglianese non ha perso tempo e dopo una lunga analisi ha scelto di rinnovare totalmente il look a partire dalla guida tecnica. Un colpo da novanta quello messo a segno dal DS Filice che si assicura per la stagione sportiva 2017/2018 l'ex attaccante del San Fili, Diego Burgo.
 Un girovagare di campi dalla D alla Promozione, che ha portato il giocatore di Conflenti a vestire le casacche di Vigor Lamezia, Sambiase, Amantea, Guardavalle, Promosport, Corigliano e per ultimo proprio la casacca del San Fili, in cui il "Cobra" ha raggiunto e superato quota 150 gol in carriera. In questi ultimi due anni trascorsi nella cittadina cosentina, Diego ha intrapreso anche il ruolo di allenatore della formazione Juniores oltre ad essere la spalla del tecnico della prima squadra Lorenzo Stranges. Un rodaggio che sicuramente avrà dato la giusta esperienza a BurgoGol per intraprendere questa nuova avventura di allenatore.
Nei prossimi giorni il DS Filice insieme al DG Tucci annunceranno i riconfermati ed i primi colpi di mercato che andranno a comporre la rosa per la stagione sportiva 2017/2018.

L'U.S. Sillanum........RIPARTE!!!

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

martedì 16 maggio 2017

Il Compr. San Lucido/Fiumefreddo si aggiudica i Play-Off del girone "B"

Per l' U.S. Sillanum la stagione sportiva 2016/2017 si conclude al settimo posto.

Il Casabona, vincente del girone "B"
Dopo la vittoria del campionato del Casabona, ad aggiudicarsi i Play-Off del girone "B" è la squadra tirrenica del Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, che nella finale batte per 1 - 0 il Petronà di Mr Maiolo. Catanzaresi che dopo una splendida cavalcata avevano battuto in precedenza nella semi-finale i cugini del Real Cerva.
Con questa vittoria De Luca e compagni accedono allo spareggio contro la vincente dei Play-Off del girone "A", che solo a citarne il nome mette paura. Difatti storia e blasone non posso esserne da meno, perchè la Rossanese forse in queste categorie non la ci si trova spesso. I rossanesi freschi della vittoria in finale sui cugini del Città di Rossano con la rete di Sifonetti cercheranno di imporre il proprio gioco anche in questa sfida, che verrà disputata su un campo da gioco neutro, ancora da definire. Per quanto riguarda la conclusione del girone "B" c'è da segnalare l'ottimo settimo posto raggiunto dall' U.S. Sillanum che chiude la sua prima apparizione nel campionato di Prima Categoria con 45 punti, frutto di quattordici vittorie, tre pareggi e tredici sconfitte. Arrivano le retrocessioni invece per il Cremissa già escluso in precedenza, per l' F.C. Cirò che non rientra nel limite utile per disputare lo spareggio contro il Mendicino che chiude con +12, mentre nell'unica sfida Play-Out il Santa Severina ha la meglio sul Real Catanzaro, mantenendo cosi la categoria.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

martedì 11 aprile 2017

Manita al Sillanum e secondo posto agguantato per l'U.S. Petronà

Gli sciglianesi cercano di resistere, ma alla lunga i catanzaresi hanno la meglio.

U.S. PETRONA' - U.S. SILLANUM

5 - 0

U.S. PETRONA': Parrottino, Brescia, Fratto, Torchia, Muraca, Scigliano, Donnini, Carrozza, Berlingheri, Calabretta, Tibaldi. In panchina: Capellupo, Fico, Rizzuti, Scalzi, Marchio, Strignile, Pascuzzo. Allenatore: Maiolo
U.S. SILLANUM: De Cicco, Scarpino, Bartoletti, Rizzo, Costanzo, Mancuso, Marasco, Ambrosi, Altomare, Perfetti, Tucci. In panchina: Marchio. Allenatore: Marasco
ARBITRO: Ruggiero di Paola
MARCATORI: '40, '49, '53 Donnini, '71 Calabretta, '89 Tibaldi (P)

Non riesce a tornare a casa con un risultato positivo l' U.S. Sillanum dalla trasferta catanzarese di Petronà, in cui la formazione di Mr Maiolo dopo una prima parte di assoluto equilibrio, riesce ad avere la meglio grazie anche alla tripletta messa a segno da Donnini e ad i singoli centri di Calabretta e Tibaldi.
Nella prima frazione di gioco regna un assoluto equilibrio tra le due formazione con i locali che cercano di creare pericoli al portiere De Cicco ma solo al '40 riescono ad andare in gol con Donnini che chiude al meglio una manovrata azione da gioco partita dalla propria metà campo.
Da segnare al '42 l'occasione capitata ad Altomare che davanti al portiere Parrottino non riesce a trovare lo specchio di porta.

La seconda parte di gara vede i locali più motivati alla ricerca di chiudere definitivamente la gara, in virtù anche del momentaneo pareggio del Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, è nel giro di dieci minuti riescono ad andare in gol sempre con Donnini che firma cosi la sua personale tripletta. Sul terzo gol da segnalare l'infortunio capitato al portiere bianco-blu De Cicco che lascia il campo di gioco con l'U.S. Sillanum costretto a giocare i restanti minuti di gioco con il difensore Tucci a difesa dei pali di porta. I catanzaresi hanno vita facile e vanno in gol prima con Calabretta al '71 e poi all'89 con il calcio di rigore trasformato da Tibaldi.
Vittoria che consente alla formazione pre-silana di portarsi momentaneamente al secondo posto in coabitazione con il Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo. Un secondo posto che potrebbe significare il passaggio direttamente alla finale Play-Off visto il divario superiore a dieci punti dall'attuale quinta in classifica Tavernese. Per il Sillanum una fine di stagione da dimenticare che neanche l'entourage societario aveva immaginato, dopo la prima parte di campionato che era notevolmente diversa.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

venerdì 7 aprile 2017

Sarà Antonio Ruggiero di Paola il direttore di gara di Petronà - U.S. Sillanum

I catanzaresi inseguono il secondo posto occupato attualmente dal Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, che si trova a solo due lunghezze.

Ruggiero di Paola.
Trasferta non facile per il team guidato dal tecnico Marasco che farà visita ai catanzaresi del Petronà di Mr Maiolo. Parrottino e compagni che vengono da un ottimo momento, condito dalle otto vittorie consecutive cercano di stare con il fiato sul collo ai tirrenici del Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, che attualmente hanno un misero vantaggio di due lunghezze. Un passo falso di De Luca e compagni porterebbe la formazione catanzarese, in caso di vittoria, proprio al secondo posto che potrebbe significare accesso diretto alla finale Play-Off senza passare dal primo turno della semi-finale qualora ci sia la distanza dei dieci punti tra seconda e quinta in classifica.
Sul fronte sciglianese la squadra oramai sembra aver buttato le remi in barca, difatti la formazione della Valle del Savuto ha mollato totalmente le proprie ambizioni di raggiungere la zona spareggi promozione. Un divario di punti importante che lascia Ambrosi e compagni solo da spettatori degli stessi spareggi. Una squadra che con il passare delle giornate sta perdendo pezzi per diversi motivi e che domenica in quel di Petronà sarà nuovamente in emergenza, a tutto ciò si aggiunge la squalifica per somma di ammonizioni del centrocampista Marrello. Gli ospiti invece dovranno fare a meno di Caroleo e Marrazzo entrambi fermati dal giudice sportivo per due giornate.

Numericamente parlando la formazione di Mr Maiolo che arriva come abbiamo anticipato da otto vittorie consecutive ha uno degli attacchi più prolifici del campionato con le sessantatre reti segnate, tra cui spiccano le tredici dell'assente Marrazzo e le dieci dell'altro assente Caroleo. Non da meno sono le reti siglate invece da Calabretta a quota dodici prenderà parte all'incontro. Se l'attacco è di un certo livello, la difesa non è da meno, difatti le reti subite da Parrottino sono solamente venticinque, la media di quasi un gol a partita.

Il direttore di gara designato per il suddetto incontro non è un volto nuovo in questa stagione per entrambe le formazioni, che hanno avuto modo di conoscere il direttore di gara Antonio Ruggiero della sezione di Paola. L'arbitro paolano ha da poco diretto il suo primo incontro nel campionato di Promozione, di conseguenza per lui la prossima stagione potrebbe esserci l'approdo nel campionato superiore. Tornando a ritroso nella gara di andata ebbero la meglio i bianco-blu cosentini che si imposero tra le mura di casa con un secco 3 - 1.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

martedì 4 aprile 2017

Lo Scandale viola l'A. Chiodo" grazie alla doppietta di Lucanto, per il Sillamun a nulla è servito l'eurogol di Ambrosi

Formazione rimaneggiata in casa sciglianese, con Carelli, Dacri ed Altomare indisponibili.

U.S. SILLANUM - SCANDALE 

1 - 3

U.S. SILLANUM: De Cicco, Rizzo, Scarpino, Marrello, Costanzo, Mancuso, Canino, Ambrosi, Marasco, Perfetti, Tucci ('70 Talarico). In panchina: Maletta, Fiore. Allenatore: Marasco
SCANDALE: Comito, Senaj, Garofalo, Castagnino, Lumare, Scandale, Mattace, Pingitore, Lucanto, Scalise, Marasac. In panchina: Scarfone, Mollura. Allenatore: Castagnino
ARBITRO: Arcuri di Cosenza
MARCATORI: '3 Lucanto (SCA), '30 Ambrosi (S), '61 aut. De Cicco, '78 Lucanto (SCA)

Nella foto Ambrosi, autore del gol dei locali.
Diverse assenze e condizione non al meglio giocano un brutto scherzo all' U.S. Sillanum che cade tra le mura amica contro i crotonesi dello Scandale, che trascinati da una super prestazione di Lucanto, autore di due gol e protagonista anche sul terzo, colgono tre punti importanti in chiave salvezza.
Per la cronaca passano pochi giri di orologio che precisamente al '3 gli ospiti si portano in vantaggio con Lucanto che coglie impreparato il portiere De Cicco con un tiro dalla distanza. La possibilità però per i padroni di casa di agguantare il pari arriva al '21 con la palla gol capitata sui piedi del giovane Scarpino che da buona posizione non trova il tapin-vincente, concludendo fuori la sfera di gioco. Al '29 ghiotta occasione per Ambrosi che sbaglia la conclusione a due passi dal portiere ospite Comito. Al '30 arriva il pareggio dei locali con l'eurogol di Ambrosi, che da posizione defilata batte con una splendida conclusione il portiere Comito. La restante parte della prima frazione di gara termina con il gioco che si evolve per lo più nella parte centrale del campo senza creare grossi problemi per entrambi i portieri chiamati solo a fare qualche uscita.
Il secondo tempo parte con i locali vicinissimi al vantaggio con Tucci, che al '47 dalla distanza calcia in porta ma il portiere Comito si supera deviando fuori la sfera di gioco con le dita della mano. Al '61 calcio di punizione battuto da Lucanto, il portiere De Cicco in un primo momento sembra intercettare la sfera di gioco che successivamente finisce nella propria porta. I padroni di casa non ci stanno a soccombere e vanno vicini nel giro di pochi minuti di orologio al pareggio, con Scarpino al '65 e con Costanzo al '72, ma entrambe le conclusioni sono imprecise e terminano fuori dallo specchio di porta. Al '78 arriva la terza rete della formazione ospite ancora con Lucanto che dal limite dell'area di rigore batte il portiere sciglianese De Cicco. Il Sillanum attacca a testa bassa nel tentativo di onorare la partita e cercare di riaprirla, all'82 ci prova ancora Ambrosi dal limite dell'area di rigore ma Comito respinge fuori la sfera di gioco. Sul finire di gara altra occasione, questa volta capitata a Talarico che dalla distanza calcia debolmente verso la porta ospite.
Termina la partita con la sconfitta della formazione dell'U.S. Sillanum che oggi ha dovuto lasciare l'intero bottino ad una formazione, quella ospite, con più motivazioni visto il traguardo della salvezza da raggiungere, che ancora vede la formazione di Mr Castagnino in lotta per evitare gli spareggi Play-Out. Una giornata in cui si segnala l'approdo della formazione del Casabona nel campionato di Promozione con tre giornate di anticipo che dopo una splendida cavalcata riesce a raggiungere il traguardo prefissato ad inizio stagione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

martedì 28 marzo 2017

Tris di Martino, il Casabona liquida l'ostacolo U.S. Sillanum

Crotonesi ormai vicinissimi a festeggiare il salto di categoria, la Promozione ad un passo.

CASABONA - U.S. SILLANUM

3 - 0

CASABONA: Zizza, Oreste, Milano, Livadoti, Ferraro, Biasi, Virelli, Balsamo, Policarpio, Morelli, Amoruso, Martino. Allenatore: Ottone
U.S. SILLANUM: De Cicco, Rizzo, Tucci, Marrello, Costanzo, Dacri, Scarpino, Ambrosi, Mancuso, Perfetti, Fiore  Allenatore: Marasco
ARBITRO: Speziale di Cosenza
MARCATORI: '4, '36, '82 Martino (C)

Prevalgono la fame di vittoria, le motivazioni e sopratutto la voglia di archiviare il prima possibile l'attuale stagione sportiva. E' questo il riassunto della gara giocata al campo sportivo "A. Arone" di Casabona tra la formazione locale e l'U.S. Sillanum.
Davanti ad una bella cornice di pubblico in festa, dopo la vittoria della Coppa Calabria di pochi giorni fa, la formazione guidata dal tecnico Ottone supera la formazione cosentina guidata dal giovane tecnico Marasco.

Per la cronaca la formazione di casa parte a mille, ma il primo pericolo è per il portiere di casa Zizza, che suda le sette camicie sul colpo di testa ravvicinato di Ambrosi che termina di pochissimo fuori. Al '4 locali in vantaggio con Martino che sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Balsamo si defila e supera con un preciso tiro il portiere De Cicco. Al '20 miracolo di De Cicco sulla conclusione ravvicinata di Martino. Al '26 il direttore di gara annulla il raddoppio dei locali per posizione di off-side, andati in gol nell'occasione con Biasi. Al '36 arriva il raddoppio di Martino che trafigge il pipelet sciglianese su assist di Amoruso. La restante parte della prima frazione di gioco continua con il pallino del gioco nelle mani dei locali, e con gli ospiti che cercano con ordine di non soccombere ulteriormente.
La seconda parte di gara inizia sotto la falsa riga della prima frazione di gioco in cui i locali più volte provano ad impensierire il portiere ospite. Al '64 ci prova dalla distanza l'esperto Balsamo ma la sfera di gioco termina fuori. Al '69 ancora assedio dei locali ma questa volte De Cicco si fa trovare pronto sulla conclusione dalla destra di Policarpio. All' 82 arriva il tris firmato ancora da Martino che sfrutta una corta respinta del portiere De Cicco sulla conclusione di Virelli e deposita la sfera di gioco nella porta sguarnita. Sul finire di gara ancora De Cicco protagonista con la parata sul neo entrato Turano.
Termina con la formazione locale che festeggia doppiamente, per la vittoria odierna che avvicina oramai la squadra di Mr Ottone al salto di categoria dopo una splendida cavalcata, e con i festeggiamenti per la conquista della Coppa Calabria disputata contro la Bovalinese mercoledi. Sul fronte opposto la nota positiva è senz'altro quella che oggi in campo per varie vicissitudini c'erano in campo la bellezza di cinque sciglianesi su undici giocatori, cosa che non succedeva da tantissimi anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

venerdì 24 marzo 2017

Casabona - U.S. Sillanum affidata a Matteo Speziale di Cosenza

I crotonesi freschi vincitori della Coppa Calabria, oramai vicini al traguardo della Promozione.

Il direttore di gara Speziale di Cosenza.
Sarà un U.S. Sillanum rigenerato dalla boccata di ossigeno arrivata con la vittoria di sabato scorso nel derby contro il Bianchi che porterà la formazione di Mr Marasco alla difficile trasferta di Casabona. Crotonesi oramai ad un passo dal festeggiare la vittoria del campionato con un +10 sulla diretta inseguitrice ovvero il Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, quando mancano cinque partite alla fine della regolar-season.

Una cavalcata importante quella di Amoruso e compagni che solo pochi giorni fa hanno trionfato nella finale della Coppa Calabria sulla Bovalinese dopo la disputa dei calci di rigore (2 - 2 il parziale dopo i novanta minuti di gioco). Di conseguenza i crotonesi guidati dal preparatissimo tecnico Ottone avranno nelle gambe le fatiche della coppa ma domenica cercheranno di trionfare e festeggiare davanti al proprio pubblico una Coppa Calabria, sfiorata con un dito lo scorso anno nello scontro con la Gioiese, ma raggiunta quest'anno sugli amaranto della locride.
Una squadra quella del Casabona che dopo le stagioni passate in cui ha sempre lottato per il vertice, e nell'ultima lasciato il pass della promozione all'Aprigliano, quest'anno non ha badato a spese pur di vincere, portando nel suo organico gente di notevole esperienza, difatti ai già presenti Zizza, Squillace, Turano, si sono aggiunti Amoruso ex Corigliano, Ferraro, Balsamo solo per citarne alcuni. Una squadra che numericamente parla chiaro, 65 punti conquistati nelle venticinque gare disputate, solamente due sconfitte e due pareggi, ventuno vittorie. Secondo miglior attacco del campionato con sessanta gol fatti dietro al Roccabernarda che di gol ne ha siglati sessantuno. Ventitré sono invece le reti subite dalla retroguardia bianco-celeste. Numeri che naturalmente sono stati alimentati dai 27 centri dell'attuale capocannoniere del campionato che risponde al nome di Mario Martino, 17 invece sono quelli messi a segno dal compagni di reparto Turano.

Dall'altra parte risponde la squadra sciglianese che si presenta sul campo dei crotonesi senza lo squalificato Altomare e l'indisponibile Canino. La formazione di Mr Marasco sa della forza dell'avversario, ma sa riconoscere anche che nella gara di andata all'A. Chiodo" solamente due errori di singoli giocatori decisero la gara in favore della formazione di Mr Ottone (0 - 2). Una squadra che ha ritrovato la via della vittoria che mancava da parecchie giornate e che vorrebbe in questo rush finale di campionato onorare al meglio una stagione sportiva storica che era cominciata contro i pronostici iniziali, stare nei quartieri alti della classifica anziché in una zona tranquilla, e che poi per un periodo cosi cosi si è totalmente catapultata lasciando fuori dalla zona Play-Off, Ambrosi e compagni, che sicuramente avrebbero meritato di disputare come premio per questa fantastica stagione sin qui disputata.

La direzione del suddetto incontro è stata affidata al Sig. Matteo Speziale della sezione di Cosenza. Studente presso la facoltà di logopedia alla Magna-Grecia di Catanzaro, il direttore di gara cosentino dirige nel campionato di Prima categoria dal marzo del 2015, in questa stagione sportiva non ha sin ora diretto nessuna gara delle due squadre.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

martedì 21 marzo 2017

Riecco l'U.S. Sillanum, Mancuso e Altomare siglano la vittoria nel derby del Savuto

Il CSC Bianchi gioca un buon primo tempo, ma senza riuscire ad andare in gol nonostante i vari tentativi.

U.S. SILLANUM - CSC BIANCHI 

2 - 0

U.S. SILLANUM: De Cicco, Scarpino, Perfetti, Marrello ('90 Rizzo), Costanzo, Dacri, Carelli ('82 Ambrosi), Mancuso, Altomare, Talarico, Fiore. In panchina: Maletta, Rizzo, Tucci, Ambrosi, Fortino, Marasco. Allenatore: Marasco
CSC BIANCHI: Sacco, Bianco Gia., Bianco Giu., Chiodo, Coccimiglio, Costanzo, De Fazio, Elia, Fuoco, Perri, Taverna.  Allenatore: Chiodo
ARBITRO: Tempesta di Rossano
MARCATORI: '65 Mancuso, '70 Altomare (S)

La formazione dell' U.S. Sillanum scesa in campo domenica.
Finisce nella partita più sentita dell'intera stagione sportiva la crisi che si era abbattuta sulla formazione bianco-blu dell'U.S. Sillanum. La formazione di Mr Marasco dopo sei risultati negativi riesce ad avere la meglio sul CSC Bianchi, grazie alle reti nella seconda frazione di gioco siglate da Mancuso e Altomare. Per gli ospiti guidati dal tecnico Chiodo c'è da lodare la prima frazione di gioco in cui Perri e compagni creano tanto ma senza riuscire ad andare in gol, meno frizzanti nel secondo tempo in cui subiscono le reti che daranno la possibilità di aggiudicarsi anche la gara di ritorno del derby del Savuto all' U.S. Sillanum.

Per la cronaca sotto un sole primaverile ed un ottima cornice di pubblico i primi venti minuti di gara sono per lo più di studio tra le due formazioni. Difatti la prima azione degna di nota arriva al '21 con Chiodo che sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa la sfera di gioco che si spegne fuori dallo specchio di porta. Al '24 ci prova capitan Perri su calcio di punizione, sul quale l'attento De Cicco si fa trovare pronto e blocca la sfera di gioco. Al '30 ghiotta occasione per Taverna che davanti al portiere De Cicco non riesce a trovare lo specchio di porta, infastidito dall'uscita del pipelet locale. Al '38 ci prova ancora Perri dai trenta metri a sorprendere De Cicco, ma la sfera di gioco termina di poco alta sulla traversa di porta. Al '39 arriva la prima azione dei locali con Carelli che serve in area di rigore Altomare, quest'ultimo conclude in porta ma trova davanti a se il portiere Sacco a chiudergli la gioia della rete, La prima frazione di gioco si conclude con un episodio contestato dai locali al '40 per un presunto fallo in area di rigore di Costanzo su Altomare, sul quale la sign. Tempesta di Rossano lascia proseguire il gioco.
La seconda parte di gara vede in campo un U.S. Sillanum più propositivo e già al '53 va vicino al vantaggio con Carelli, ma Sacco si oppone egregiamente sulla conclusione del bomber bianco-blu. Al '65 arriva il vantaggio dei locali con Mancuso che insacca di testa la sfera di gioco alle spalle del portiere Sacco. Si fanno vivi gli ospiti al '68 con Taverna, ma ancora una volta De Cicco sbarra la strada al n.11 ospite deviando fuori la sfera di gioco. Al '70 Altomare-show, l'attaccante si accentra dalla destra e dopo aver superato due avversari con una precisa conclusione batte il portiere ospite. Al '75 ci prova Perfetti su calcio di punizione ma la sfera di gioco termina alta. All'82 ci prova capitan Perri sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Spena ma la sfera di gioco termina fuori sulla conclusione di testa. In chiusura di partita ci prova il neo-entrato Ambrosi a colpire, ma la sfera di gioco termina di pochissimo fuori.

Termina con una vittoria per l'U.S. Sillanum anche il ritorno del derby del Savuto, che vede finalmente la formazione di Mr Marasco ritornare alla vittoria dopo quasi due mesi. Tre punti che portano la formazione del presidente Manfredi alla sfida di domenica sul campo della capolista Casabona, che oramai è vicinissima al salto di categoria, con più entusiasmo per fare una buona prova. Per il CSC Bianchi manca ancora qualche punto per raggiungere matematicamente la salvezza in anticipo, un +7 sulla zona rossa che però fa stare tranquilli capitan Perri e compagni che domenica riceveranno sul proprio campo la Tavernese.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

giovedì 16 marzo 2017

Derby del Savuto a tinte rosa, dirige la sign. Tempesta di Rossano

Nella gara di andata ebbero la meglio gli sciglianesi, i biancari cercano il riscatto.

Il direttore di gara, Tempesta di Rossano
Una partita sentitissima quella che sarà di scena sabato all'A. Chiodo", fra la formazione locale e il CSC Bianchi di Mr Ciccio Chiodo.
Due squadre che attualmente in classifica si trovano vicine ma con la differenza di ben sette lunghezze tra di loro, quota 39 per l'U.S. Sillanum, 32 per il Bianchi. 
Umori opposti da ambo le parti, con gli sciglianesi che non attraversano un buon momento, visto le cinque sconfitte ed un solo pareggio nelle ultime sei gare disputate, mentre c'è voglia di riscatto dopo la sconfitta dell'andata (0 - 2) nella formazione ospite che sul campo sciglianese nelle stagioni addietro ha sempre fatto bella figura riuscendo anche ad avere la meglio in più di un'occasione. 

Numericamente parlando la formazione guidata dal tecnico Chiodo ha differenza di quella di Mr Marasco ha dimostrato sino ad ora più solidità nel reparto difensivo, con le trentadue reti subite a differenza degli sciglianesi che ne hanno subito trentotto. L'attacco più prolifico risulta quello di Ambrosi e compagni che hanno siglato quaranta reti, ventuno sono quelle messe a segno da Perri e soci. 
Non ci resta che aspettarci un'altra gara dal sano agonismo e dallo spettacolo assicurato, nella speranza che anche l'A. Chiodo" cosi come successo in occasione della gara di andata in quel di Bianchi, venga gremito da un numerosissimo pubblico.

Per la direzione del "Derby del Savuto" è stata scelta la sign. Vanessa Tempesta della sezione di Rossano che già in questo campionato ha avuto modo di dirigere entrambe le formazioni, non risultano giocatori appiedati dal giudice sportivo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

lunedì 13 marzo 2017

Ennesima prova incolore di Ambrosi e compagni, l'U.S.D. Caccurese si aggiudica i tre punti sul finire di gara

Il momentaneo pareggio sciglianese porta la firma di Marco Carelli.

U.S.D. CACCURESE - U.S. SILLANUM

2 - 1 

CACCURESE: Trivieri, Cordua, Loria S. ('45 Iaquinta), Casaccio, De Paola, Cavallaro, Spadafora ('59 Secra), Riga M. ('78 Yarra), Camposano, Riga C., Pugliese. In panchina: Curcio, Nigro, Ruggiero, Danti. Allenatore: De Gennaro
U.S. SILLANUM: De Cicco, Scarpino, Canino ('64 Fiore), Marrello, Costanzo, Dacri, Carelli, Ambrosi, Mancuso ('64 Altomare), Talarico, Perfetti. In panchina: Maletta, Rizzo, Tucci, Marasco. Allenatore: Marasco
ARBITRO: Ricci di Catanzaro
MARCATORI: '10 Camposano (C), '42 Carelli (S), '89 Pugliese (C)

L'U.S.D. Caccurese
In una partita in cui l'U.S. Sillanum avrebbe potuto avere l'ennesima chance di rientrare nei giochi per raggiungere la zona play-off (in virtù dei risultati degli altri campi) arriva un'altra prova sottotono dei ragazzi di Mr Marasco che oramai non centrano i tre punti da ben sei turni (cinque sconfitte ed un pareggio). La formazione locale della U.S.D. Caccurese di Mr De Gennaro ha più motivazioni e nonostante un gioco poco fluido confronto a quello degli sciglianesi, nella seconda parte di gara crea numerosi pericoli per il portiere bianco-blu De Cicco , ma solo sul finire di gara riesce a trovare la via della rete.

Per la cronaca Mr Marasco lascia in panchina l'attaccante Altomare, ma al pronti e via sono i locali a partire con più grinta riuscendosi a portare in vantaggio già al '10, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Camposano viene lasciato solo dalla difesa sciglianese e riesce con un preciso colpo di testa a battere De Cicco. Al '16 ci prova Ambrosi a calciare da posizione defilata, ma la sfera di gioco è innocua per il pipelet Trivieri. Al '20 ospiti vicini al pari, sassata dai trenta metri di Marrello che si infrange sulla traversa di porta, sulla respinta non ne approfitta Mancuso che calcia fuori la sfera di gioco. Al '24 Ambrosi in versione assist-man serve Mancuso ma il tiro del n.9 termina fuori da buona posizione. Al '34 cross dalla sinistra di Riga C. colpo di testa di Pugliese che termina di pochissimo fuori . Al '42 pareggio della formazione di Mr Marasco con Carelli che dopo una dormita della difesa ospite riesce con un colpo di testa a beffare Trivieri depositando la sfera di gioco nel sette. Sul finire della prima frazione di gioco discesa di Carelli sulla destra cross al centro, ma l'accorrente Ambrosi non riesce ad acciuffare la sfera di gioco per indirizzarla nella porta sguarnita dei locali.
La seconda frazione di gioco incomincia con il calcio di punizione di Talarico dopo centoventi secondi che termina fuori. Al '55 amnesia difensiva, Costanzo serve il giocatore avversario Pugliese che davanti a De Cicco calcia clamorosamente alta la sfera di gioco da buonissima posizione. Al '63 ci prova dal limite dell'area di rigore Riga M. ma la sfera di gioco termina debolmente tra le mani del portiere De Cicco. Al '65 brivido per De Cicco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo ospite Carelli per poco non spedisce la sfera di gioco nella propria porta. Al '71 ci prova Pugliese dal limite dell'area di rigore, ma il pipelet sciglianese è attento a deviare fuori la sfera di gioco. Al '76 ancora i locali vicini al gol, Casaccio serve in area di rigore Pugliese, ma quest'ultimo trova sulla traiettoria il portiere De Cicco che para la sfera di gioco. All'81 ci prova Camposano dai venticinque metri ma ancora De Cicco dice di no, respingendo la conclusione del n.10 locale. Ci riprova all'83 lo stesso Camposano ma sulla girata la conclusione è debole. All' 85 si va pericoloso in neo-entrato Yarra che di testa devia fuori il cross di Pugliese dalla sinistra. Gli ospiti non reagiscono agli attacchi dei locali, che all'89 riescono a cogliere il gol con Pugliese che dal limite dell'area di rigore calcia in porta, superando il portiere De Cicco, nell'occasione poco efficace.
Scoppia la festa al triplice fischio finale del sig. Ricci di Catanzaro, che vede la vittoria dei locali per 2 -  1 sulla formazione di Mr Marasco, vittoria che consente ai giallo-rossi di arrivare in classifica a quota 25 lo Scandale, nella speranza di poter vincere nel recupero di mercoledi contro il Real Catanzaro per lasciare definitivamente la zona Play-Out. Formazione quella bianco-blu che invece sembra aver perso la propria identità di matricola terribile qual'era nella prima parte di stagione. Sabato al comunale "A. Chiodo" di Scigliano arriva il CSC Bianchi, nella speranza che nella sfida tanto attesa qual'è il "Derby del Savuto" la formazione del presidente Manfredi riesca ad alzare la testa perchè la gioia della vittoria in casa bianco-blu manca oramai da troppo tempo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

venerdì 10 marzo 2017

U.S.D. Caccurese - U.S. Sillanum, dirige Angelo Ricci di Catanzaro

I padroni di casa cercano di uscire dalla zona calda, mentre gli ospiti di uscire definitivamente dalla crisi. 

Una gara quella di domenica che verrà disputata al comunale di Caccuri (KR) importante per entrambe le compagini che si affronteranno nel tentativo di avere la meglio l'una sull'altra, perchè i punti messi in palio ora come ora fanno gola e sono come oro colato. 
La squadra sciglianese si appresta a disputare la trasferta in terra crotonese contro l' U.S.D. Caccurese conscia che i tre punti servono per morale ma sopratutto per chiudere un periodo negativo che sembra non avere più fine. I locali che attualmente si trovano nella zona calda della classifica, zona play-out, vorranno conquistare i tre punti per cercare di uscirne al più presto da questa zona, che attualmente condannerebbe Danti e compagni alla disputa degli spareggi per mantenere la Prima categoria. Vittoriosi nell'ultimo turno disputato (0 - 2 sul campo dell' F.C. Cirò) i giallo-rossi hanno conquistato sino ad ora 22 punti. La cosa che forse fa più clamore è che la squadra di Mr De Gennaro ha conquistato la bellezza di sedici punti (cinque vittorie ed un pareggio) lontano dal proprio campo di gioco, mentre sul proprio campo solamente sei punti (una vittoria e cinque pareggi) nei dieci incontri disputati, all'appello manca la sfida contro il Real Catanzaro che verrà recuperata giorno 15 marzo. Sono ventinove la reti messe a segno, tra cui le nove di Pugliese (miglior marcatore della squadra), mentre quelli incassati sono quarantacinque.

Il direttore di gara designato per il suddetto incontro è il Sig. Angelo Ricci della sezione di Catanzaro, che in questa stagione ha già diretto un incontro dei giallo-rossi contro il Bianchi, mentre è alla prima direzione per quanto riguarda la formazione dell' U.S. Sillanum. Dirige nel campionato di Prima categoria dalla scorsa stagione sportiva. Non risultano giocatori squalificati da ambo le parti, ricordiamo il risultato maturato nella gara di andata, in cui gli sciglianesi si imposero con un secco 3 - 0.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

martedì 7 marzo 2017

All' A. Chiodo" vince la noia, Sillanum e Casali Presilani si dividono il bottino

I locali ringraziano il portiere De Cicco per il rigore parato a Perrotta ad inizio secondo tempo.


U.S. SILLANUM - CASALI PRESILANI

1 - 1 

U.S. SILLANUM: De Cicco, Scarpino, Canino, Marrello, Costanzo, Dacri, Mancuso R. ('62 Carelli), Ambrosi, Altomare, Talarico, Perfetti. In panchina: Maletta, Rizzo, Tucci, Carelli, Mancuso, Marasco. Allenatore: Marasco
C. PRESILANI: 'De Santis, De Marco, Fuscaldo, Staino, Del Campo, Pupo, Rota, Perrotta, Scarcello, Hudu, Ferraro. In panchina: Occhiuto, Staine, Rovito, Ciancio.
ARBITRO: Fede di Rossano
MARCATORI: '30 Perfetti (S), '31 Ferraro (C)
NOTE: al '47 De Cicco para rigore a Perrotta (C)

Le due squadre ai saluti iniziali.
Davanti a pochi intimi la squadra di Mr Marasco offre un'altra prova sotto le aspettative e alla fine non va oltre il pareggio contro l'irresistibile formazione ospite dei Casali Presilani, che per lo più si fa neutralizzare un calcio di rigore dal portiere De Cicco. Poca brillantezza e sopratutto voglia, vengono messi in campo da capitan Altomare e compagni che non sfruttano i risultati degli altri campi per riaprire la corsa per la zona Play-Off, visto il pareggio tra Real Cerva e Tavernese (2 - 2). Exploit casalingo del Petronà che centra i tre punti contro la capolista Casabona (1 - 0), mentre continua a vincere la seconda della classe il Compr. San Lucido/Fiumefreddo che viola il campo del Santa Severina (1 - 2).

Per la cronaca i locali partono con il piede giusto e dopo neanche un giro di lancette costringono il portiere De Santis alla parata sulla conclusione di Mancuso. Al '14 ci prova dalla distanza Rota, ma la conclusione del n.8 termina alta sulla traversa di porta. Al '16 ci prova Perfetti con un tiro a giro sul secondo palo che da l'illusione del gol, ma la sfera termina fuori di poco. Al '18 ci prova Ambrosi dal limite dell'area di rigore ma la sfera finisce abbondantemente fuori. Al '21 ghiotta occasione per l'ex Aprigliano, Perrotta, che da posizione defilata spedisce alta la sfera di gioco. Al '30 arriva il vantaggio dei locali ad opera di Perfetti che dal limite dell'area di rigore sorprende il giovane portiere De Santis. Dura poco il vantaggio locale perchè neanche dopo un giro di lancette la formazione ospite riesce a pervenire al pareggio con Ferraro che sfrutta una leggerezza difensiva a da posizione ravvicinata batte con un preciso tiro l'incolpevole De Cicco. Al '38 ci prova Talarico dalla distanza ma il portiere ospite blocca facilmente la sfera di gioco. I restanti minuti di gioco non offrono occasioni degne di nota.
La seconda frazione di gioco inizia male per la formazione del presidente Manfredi, che dopo due giri di lancette si vede fischiare dal direttore di gara, Fede di Rossano, un calcio di rigore per fallo di mani in area di rigore di Dacri, sulla sfera di gioco si presenta il bomber ospite Perrotta, ma De Cicco riesce a neutralizzare la conclusione del n.9 tenendo a galla la propria squadra. Al '56 calcio di punizione dalla distanza di Talarico con la sfera di gioco che termina di pochissimo fuori. Al '63 occasione ancora per i locali, ma il neo-entrato Carelli è altruista, calciando in porta da posizione defilata con Ambrosi solo al centro dell'area di rigore, la sfera di gioco viene parata dal portiere De Santis. Al '71 passaggio errato del giovane Scarpino che serve in area di rigore Perrotta, quest'ultimo non riesce ad indirizzare la sfera di gioco dentro la porta difesa dal portiere De Cicco. All'86 ci prova uno spento Altomare dal limite dell'area di rigore, ma la sfera viene bloccata facilmente dal portiere ospite. All'89 tiro sbilenco di Talarico che diventa un assist invitante per Altomare, quest'ultimo a due metri di distanza dalla linea di porta non riesce a trovare il tapin vincente. Al '90 arriva l'ultimo sussulto della partita con la girata di Carelli dal limite dell'area di rigore che viene deviata fuori dall'attento De Santis.
Termina tra rimpianti, quelli dei locali, per non aver approfittato del mezzo passo falso della coppia Real Cerva - Tavernese, che si sono neutralizzate a vicenda, che poteva significare di avere ancora qualche piccola chance per raggiungere la zona Play-Off. Per gli ospiti rammarico per l'errore dal dischetto, anche se c'è da attribuire la bravura del portiere De Cicco nell'occasione, ma sopratutto è un altro punto conquistato per raggiungere quanto prima la quota della salvezza diretta oramai vicinissima.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

venerdì 3 marzo 2017

Sarà Matteo Fede di Rossano il direttore di gara di U.S. Sillanum - Casali Presilani

Ritorna il calcio giocato di domenica all'A. Chiodo", la squadra alla ricerca dell'inversione di rotta per abbandonare il momento di crisi.

Una situazione sicuramente non delle migliori in casa U.S. Sillanum, con la zona play-off che oramai sembra irraggiungibile, una squadra che forse ha tirato le remi in barca troppo presto e qualche giocatore sottotono, hanno creato parecchi mormori o discorsi da bar nel paese della Valle del Savuto.
Dopo una prima fase di stagione di alto livello, in parecchi si saranno chiesti dove voleva arrivare la formazione di Mr Marasco, capace di dar filo da torcere alle due battistrada, Casabona e Compr. San Lucido/Fiumefreddo, mentre allo stato attuale sembra esserci aria di rassegnazione per una stagione come si suol dire di transito e dove acquisire esperienza, ricordando sempre che stiamo parlando di una neo-promossa.

Sentito telefonicamente il DG, Rodolfo Tucci ci ha dichiarato: <<arrivati a questo punto del campionato e con la situazione attuale di classifica, puntiamo a fare più punti possibili, i play-off sono duri da raggiungere ma nel calcio i conti si sa, non sono mai certi. Allo stesso tempo voglio invitare tutti i nostri tifosi ed il paese intero a starci vicino da qui sino alla fine del campionato, perchè l'U.S. Sillanum è anche punto e momento di aggregazione sociale per il nostro paese>>.
Una gara quella di domenica, con fischio d'inizio alle ore 15:00 che vedrà la formazione bianco-blu contrapposta alla squadra dei Casali Presilani. Una partita che si preannuncia dura agonisticamente parlando, dopo il tonfo inaspettato nella gara di andata di Talarico e compagni, che vennero sconfitti con un tennistico 6 - 0, in casa bianco-blu c'è voglia di rivalsa ma sopratutto di uscire da questo momento negativo che dura da circa un mese.
La formazione dei Casali Presilani che attualmente occupa la decima posizione, con i 28 punti in classifica, scaturiti dalle otto vittorie e dai quattro pareggi, ha la media gol fatti di 1.6 a partita. Sono 36 quelli messi a segno, di cui undici dall'esperto Perrotta, mentre sono 31 quelli subiti. Lontano dal proprio campo da gioco il trend non è dei migliori, con solamente dieci punti conquistati in undici gare, tre vittorie e due pareggi.
Sentito telefonicamente il presidente rosso-blu, il sig. Giorgio Aquino ci ha dichiarato: <<conoscendo il potenziale iniziale della mia squadra non mi sarei meravigliato se al momento potevamo essere tra le migliori in vetta al campionato, purtroppo vuoi la sfortuna e vuoi che per necessità economiche nel nostro momento migliore il gruppo un pò si è sfaldato, ora stiamo occupando una posizione di classifica che ci fa stare sereni senza abbassare mai la guardia. Mi aspettavo un campionato del genere dal Casabona, visto che da anni lotta per la vittoria dello stesso, ma contro di noi hanno indovinato il cosiddetto tiro della domenica. Non riesco a capire il momento attuale del Sillanum che davvero posso dire, tralasciando la gara contro di noi dove può capitare la classica giornata no, ha impressionato tutti gli addetti ai lavori nella prima parte di campionato, un peccato alla fine non riuscire ad entrare nella griglia dei spareggi promozione>>.

Il direttore designato per l'incontro sarà il sig. Matteo Fede della sezione di Rossano. Esordio come arbitro nel Febbraio del 2015, dirige nel campionato di Prima categoria da questa stagione. Il giovane arbitro rossanese in questo campionato non ha mai diretto sino ad ora la formazione sciglianese, al contrario del Casali Presilani che invece hanno avuto il piacere di avere la giacchetta nera per ben due volte, entrambe in trasferta contro Caccurese e F.C. Cirò.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

domenica 26 febbraio 2017

Crisi U.S. Sillanum, al "Ferrarizzi" di Sersale ha la meglio il Real Cerva

Quarta sconfitta consecutiva per Altomare e compagni, sogno Play-Off sempre più lontano.

REAL CERVA - U.S. SILLANUM 

2 - 0 

REAL CERVA: Iezzi, Tomaselli, Tarsia, Palumbo, Gerace, Brizzi ('68 Mirarchi), Sciumbata, Corosiniti, Staglianò, Canino, Ortolini. In panchina: Cerri, Capellupo, Mirarchi, Caserta, Russo, Bizzantini, Rizzuti. Allenatore: Fodaro
U.S. SILLANUM: De Cicco, Mancuso, Perfetti, Marrello, Costanzo, Dacri, Fiore, Ambrosi, Altomare, Carelli, Scarpino. In panchina: Rizzo,  Tucci, Marasco. Allenatore: Marasco
ARBITRO: Petrosino di Lamezia Terme
MARCATORI: '53 Canino, '76 rig. Corosiniti (RC)

Non riesce più ad uscire la squadra del presidente Manfredi da questo tunnel negativo che oramai dura da ben quattro gare, infatti al "Ferrarizzi" di Sersale arriva la quarta sconfitta consecutiva per i bianco-blu, ad opera dei locali del Real Cerva di Mr Fodero, che con questa vittoria allungano il vantaggio a +6 nei confronti degli sciglianesi e si portano momentaneamente al terzo posto superando in classifica la Tavernese.

Per la cronaca la partita inizia con entrambe le squadre che attraversano una prima parte di gara di studio giocando per lo più nella parte centrale del campo di gioco, senza creare occasioni degne di nota. Il primo acuto arriva intorno al '19 con Canino che da posizione favorevole sbaglia l'appuntamento con il gol spedendo la sfera di gioco alta sulla traversa di porta. Al '25 calcio di punizione battuto da Altomare che termina alto. Al '36 calcio di punizione per i locali, batte Gerace, colpo di testa di Corosiniti che termina debolmente tra le mani del portiere De Cicco. Al '41 calcio di punizione dal limite dell'area di rigore calciato da Perfetti che viene bloccato senza problemi dal portiere Iezzi. Al '43 locali vicini al gol con Staglianò, che dopo aver superato il diretto avversario calcia a botta sicura, la sfera di gioco termina di pochissimo fuori.
La seconda parte di gara inizia con il primo sussulto di marca locale al '50 con il funambolico Ortolini che calcia da posizione defilata, ma la sfera di gioco termina di poco a lato. Al '53 arriva il vantaggio dei locali con Canino che con un tiro a giro dalla destra sorprende il portiere De Cicco spedendo la sfera di gioco sul lato di porta più lontano. Al '62 ci prova Staglianò su calcio di punizione dai venticinque metri ma De Cicco è attento e blocca la sfera di gioco. Al '76 arriva il raddoppio dei bianco-rossi con Corosiniti che trasforma il penalty concesso da sig. Petrosino di Lamezia Terme. All' 86 calcio di punizione di Perfetti dalla destra, colpo di testa di Ambrosi che termina fuori.
Termina con un altra debacle la 7^ giornata del girone di "Ritorno" per l'U.S. Sillanum, che risulta allo stato attuale una squadra irriconoscibile, dopo aver disputato una prima parte di campionato da urlo, rimanendo sempre a stretto contatto con la capolista Casabona. Una squadra che con il passare delle partite sta perdendo mordente e soprattutto ambizioni, alla portata di Ambrosi e compagni, che hanno dimostrato sul campo da gioco di potersela giocare con tutte le altre formazioni. Per i locali un terzo posto agguantato, che rimane uno degli obbiettivi minimi da raggiungere per disputare al meglio i spareggi Play-Off, dove la formazione di Mr Piero Fodero potrebbe con la rosa a propria disposizione avere la meglio su tutte le altre pretendenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

venerdì 24 febbraio 2017

Sarà Alessandro Petrosino di Lamezia Terme, il direttore di gara di Real Cerva - U.S. Sillanum

Tre punti di divario tra le due compagini, che nell'anticipo di sabato si daranno battaglia al "Ferrarizzi" di Sersale.

Altra gara di cartello per la compagine sciglianese di Mr Marasco, che domani sfiderà in trasferta l'ostico Real Cerva di Mr Piero Fodero, nel tentativo di invertire la rotta, dopo le tre sconfitte consecutive, ma sopratutto di raggiungere in classifica proprio i bianco-rossi presilani, che attualmente si trovano a quota 41 punti, 38 invece sono quelli dell' U.S. Sillanum.

La formazione catanzarese che dopo le tre vittorie consecutive ha risalito alla grande la classifica, qualche giorno fa, mercoledi, nel recupero della seconda giornata di ritorno si è dovuta inchinare allo strapotere della capolista Casabona (3 - 0), che oramai con un +8 sul Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, ha già lo spumante in frigo per festeggiare il salto di categoria. Una squadra quella di Mr Fodero che partita sottotono ha saputo cogliere importante vittorie ultimamente per rientrare in pieno per un posto nella griglia Play-Off. 
Il presidente Logozzo dopo aver costruito una squadra fatta di elementi di categoria superiore, nonostante l'andamento altalenante della propria squadra, ha voluto fare le cose in grande ingaggiando nel mercato di riparazione nel mese di dicembre un vero e proprio lusso per la categoria, difatti ha messo nero su bianco il difensore Corosiniti Francesco, proveniente dal Sersale squadra partecipante al campionato di Serie D. Il difensore classe '84 è anche uno dei leader, ma sopratutto il capitano della Nazionale Italiana di Beach Soccer.
Numericamente parlando il Real Cerva, quarto in classifica con 41 punti, frutto di dodici vittorie e cinque pareggi (quattro sono le sconfitte), ha la seconda miglior difesa del girone "B" con 17 gol incassati, mentre i gol siglati dal reparto offensivo sono 36, di cui sedici portano la firma di Andrea Staglianò, altro elemento di spessore presente in rosa. 

La gara in questione è stata affidata al giovane Alessandro Petrosino della sezione di Lamezia Terme, che in questa stagione sportiva ha già diretto le due compagini, rispettivamente nella trasferta di Scandale all'U.S. Sillanum, e nella trasferta contro il Real Catanzaro al Real Cerva. 
Non faranno parte della sfida gli indisponibili Talarico, Arcuri e Canino per i bianco-blu.
Nella partita di andata il risultato sorrise alla formazione di Mr Marasco, che vinse sul proprio campo 1 - 0.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

lunedì 20 febbraio 2017

De Luca show all' A. Chiodo", l' U.S. Sillanum cade tra le mura di casa contro il Compr. San Lucido.

I bianco-blu in vantaggio di tre reti dopo mezz'ora, si fanno rimontare dalla seconda della classe trascinata dal capocannoniere De Luca, autore di una tripletta.

U.S. SILLANUM - COMPR. SAN LUCIDO

3 - 4 

U.S. SILLANUM: De Cicco, Costanzo, Fortino, Marrello, Arcuri, Dacri, Carelli, Mancuso R., Altomare, Talarico, Fiore. In panchina: Maletta, Rizzo, Tucci, Marchio, Ambrosi, Mancuso S., Perfetti. Allenatore: Marasco
COMPR. SAN LUCIDO: Lanza, Spada, Fardello, Ravasio, Colombo, D'Angelo, De Luca, Esposito, Amendola L., Amendola A., Gallo. In panchina: Zimbaro, Spada, Garritano M., Garritano R., Fiorentino, Guzzo. Allenatore: Sbano
ARBITRO: Veltri di Cosenza
MARCATORI: '10 Fiore, '26 Altomare, '32 Carelli (S), '42 Spada, '45, '68, '87 De Luca (CSL)

Una formazione stagionale del Compr. S. Lucido/Fiumefreddo
Che sia un match-clow lo si capisce già dai primi minuti di gioco con entrambe le formazioni che lottano a viso aperto su ogni pallone. Il vantaggio dei locali non tarda ad arrivare, al '10 è il giovanissimo Fiore a superare con un preciso tiro il portiere ospite Lanza. Al '22 assolo sulla sinistra di Carelli che va alla conclusione, la sfera di gioco termina di pochissimo fuori. I padroni di casa attaccano verso la porta ospite, con la formazione di Mr Sbano costretta a difendere a denti stretti, ma il raddoppio è nell'aria ed arriva al '26 con Altomare, che dopo aver superato due avversari conclude in porta superando l'estremo difensore Lanza. Al '29 prima azione per gli ospiti che recriminano per un presunto fallo in area di rigore ai danni di De Luca, ma il direttore di gara lascia  proseguire il gioco. Al '32 arriva il terzo gol dei locali, questa volta a spedire la sfera di gioco nel sette è Carelli che dalla sinistra supera con un preciso diagonale il portiere ospite. Al '42 azione sulla destra ben manovrata della formazione di Mr Sbano, che riesce a concretizzare l'azione con la conclusione vincente di Spada che supera il portiere De Cicco. Al '45 Sillanum in black-out e De Luca ne approfitta per accorciare le distanze a pochi secondi della fine della prima frazione di gioco.

La seconda frazione di gioco inizia con gli ospiti subito all'attacco consci che il pareggio oramai è alla loro portata. Dopo quattro giri di orologio arriva il primo pericolo per De Cicco, che vede la sfera di gioco finire di pochissimo fuori dopo la splendida conclusione in rovesciata di Gallo. Al '58 calcio di punizione di Altomare dal limite dell'area di rigore che termina fuori dallo specchio di porta. Al '65 ci prova Talarico su calcio di punizione dal limite, ma la sfera di gioco si infrange contro la barriera ospite. Al '68 arriva il pareggio degli ospiti, con bomber De Luca che conclude di forza da distanza ravvicinata superando l'incolpevole De Cicco. Al '72 ci prova su calcio di punizione il neo-entrato Perfetti, ma la sfera di gioco viene facilmente bloccata dal portiere Lanza. Si ripete al '79 sempre Perfetti da calcio piazzato, ma senza creare problemi all'attento Lanza. All' 87 arriva il gol del sorpasso degli ospiti, e il protagonista è sempre De Luca che questa volta segna con un preciso colpo di testa, per lui 26° gol in campionato e assoluto leader della classifica marcatori dopo ventuno giornate di campionato disputate. Termina dopo tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara il Sig. Veltri di Cosenza la sfida dell' A. Chiodo" con la vittoria della formazione di Mr Sbano.

Sconfitta che visto il vantaggio acquisito nella prima mezz'ora, di tre reti, sembrava impensabile quest'oggi per la formazione di Mr Marasco, che ha buttato le remi in barca concedendo all'avversario di turno di poter rimontare una gara, possiamo dire persa. Terza sconfitta di fila per Altomare e compagni che adesso inizia a pesare visto che la classifica si è stravolta, togliendo fuori attualmente la formazione bianco-blu dalla griglia Play-Off in virtù delle vittorie di Tavernese, Petronà e Real Cerva, prossimo avversario della formazione sciglianese. Ospiti che invece sono partiti con il freno a mano tirato e che solo dopo i tre gol subiti si sono dati una scossa, merito dell'avversario sicuramente che ha chiuso la formazione di Mr Sbano nella propria metà campo con un inizio di gara ad alto livello. Una rimonta che porta sul taccuino dei marcatori per ben tre volte il nome di Rosario De Luca, autentico trascinatore quest'oggi, e che ancora dimostra il valore di un giocatore di altre categorie.


RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

giovedì 16 febbraio 2017

A Veltri di Cosenza il big-match tra U.S. Sillanum e Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo

La formazione di Mr Marasco chiama a raccolta i propri tifosi per centrare la vittoria.

Il direttore di gara, Veltri di Cosenza.
Una partita che forse arriva nel momento peggiore per l' U.S. Sillanum che purtroppo sembra entrata in una mini-crisi, viste le due sconfitte consecutive rimediate con Mendicino e Roccabernarda.

La formazione del tecnico Marasco che può contare su tutto l'organico a propria disposizione ospita un agguerrito Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, seconda forza del campionato, che cercherà sino alla fine di inseguire la capolista Casabona sperando che i crotonesi falliscono in qualche gara per diminuire il distacco che attualmente vede bomber De Luca e compagni a cinque lunghezze di distanza.
La squadra presieduta dalla Sign. Carmela Buonafortuna punta al salto di categoria anche dalla porta dei play-off e con la vena gol del capocannoniere del campionato Rosario De Luca, 23 gol in venti partite, può davvero pensare in grande. Numericamente parlando sono 45 i punti conquistati sino ad ora, frutto di tredici vittorie e sei pareggi, solamente una sconfitta, tra l'altro contro la capolista Casabona al debutto stagionale. La difesa sotto la guida dell'ex Silana, Del Morgine, ha incassato solamente 13 gol sino ad ora.
In casa U.S. Sillanum l'obbiettivo sicuramente da centrare sabato è quello dei tre punti, per interrompere questa mini-crisi che ha visto Ambrosi e compagni cedere il terzo posto alla Tavernese e farsi raggiungere dalla coppia Petronà - Real Cerva. La dirigenza bianco-blu invita a raccolta i propri tifosi per uscire da questo momento, ma sopratutto per spingere la squadra alla conquista dell'intero bottino.

Il direttore di gara designato per il suddetto incontro è il cosentino Emanuele Veltri, che in questa stagione ha già diretto una gara dei bianco-blu, contro il Real Cerva, mentre non ha nessun precedente stagionale con la formazione tirrenica.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

lunedì 13 febbraio 2017

Sillanum in caduta libera, il Roccabernarda rifila un poker

Nonostante la bella prestazione, i bianco-blu cedono l'intero bottino alla formazione crotonese, di Marrello il momentaneo pareggio.

ROCCABERNARDA - U.S. SILLANUM

4 - 1

ROCCABERNARDA: Pugliese, Mercurio, Garofalo, Ribecco, Ciampà, Curcio G., Bagnato, Geraldi, Scalise, Sangervasio, Salvemini. In panchina: Verterame, Bonofiglio, Cardamone, Agosti, Toscano N., Curcio A., Toscano V. Allenatore: Bonofiglio
U.S. SILLANUM: De Cicco, Fortino ('80 Fiore), Costanzo, Marrello, Arcuri, Dacri, Canino, Ambrosi ('80 Mancuso), Altomare, Talarico, Perfetti ('45 Carelli). In panchina: Rizzo, Tucci, Carelli, Fiore, Mancuso. Allenatore: Marasco
ARBITRO: Notaro di Lamezia Terme
MARCATORI: '55, '90 Salvemini (R), '58 Marrello (S), '75 Bagnato, '85 rig. Sangervasio (R)

Seconda sconfitta di fila per la formazione dell' U.S. Sillanum che questa volta deve cedere l'intero bottino alla formazione crotonese del Real Roccabernarda di Mr Bonofiglio, vedendosi cosi scavalcare in classifica generale dalla Tavernese.

Il primo tempo nonostante le occasioni avute da ambo le parti termina senza reti, ma per la cronaca la prima azione degna di nota arriva al '4 con De Cicco che viene chiamato alla parata sulla conclusione di Bagnato dal limite dell'area di rigore. Al '7 ci prova Talarico da posizione defilata su calcio di punizione, con la sfera di gioco che termina fuori di poco. Al '15 calcio di punizione zona bandierina per i locali, con Curcio G. che sfiora di testa la personale marcatura su cross di Ribecco. Al '33 calcio d'angolo per l' U.S. Sillanum, batte Perfetti e colpo di testa di Talarico che termina alto sulla traversa di porta. Capovolgimento di fronte e occasione per Bagnato che al '35 sfiora il gol sul cross dalla destra di Scalise. Al '40 ospiti vicini al vantaggio con la conclusione dal limite di Ambrosi che finisce di pochissimo fuori.
La seconda frazione di gioco inizia con i locali alla ricerca del vantaggio che arriva al '55 con Salvemini che sugli sviluppi di un calcio d'angolo riesce a superare di testa il portiere De Cicco. Al '58 discesa sulla destra di Altomare che crossa al centro per Carelli, quest'ultimo calcia in porta, sulla deviazione si fa trovare pronto Marrello che con un preciso diagonale riesce a battere il portiere Pugliese. Al '63 bordata dai venticinque metri di Geraldi e sfera di gioco che si stampa sulla traversa di porta difesa dal portiere De Cicco. Al '73 calcio di punizione di Altomare, e splendido intervento del portiere Pugliese che devia la sfera di gioco. Al '75 black-out della linea difensiva bianco-blu e Bagnato ne approfitta realizzando il gol del vantaggio. La formazione di casa preme sull'acceleratore
nel tentativo di mettere al sicuro il risultato e all' 85 riesce ad andare in gol con Sangervasio che realizza un calcio di rigore concesso dal sig. Notaro di Lamezia Terme per fallo di mani in area di rigore del calciatore ospite Dacri. Un calcio di rigore che taglia le gambe alla formazione di Mr Marasco nel miglior momento della partita, e locali che ne approfittano segnando al '90 ancora con Bagnato che sfrutta una ripartenza di Ciampà.
Gara che termina con una sconfitta per la formazione del DS Tucci, ma che nonostante ciò oggi ha giocato a viso aperto contro una formazione che in casa è ostica per tutti. Seconda sconfitta di fila e terzo posto che viene mollato alla Tavernese. Classifica che si accorcia con i bianco-blu che vengono appaiati al quarto posto da Real Cerva e Petronà, entrambe vittoriose. Sabato altro ostacolo di spessore per Talarico e compagni che dovranno vedersela contro la seconda forza del campionato, il Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo che verrà all' A. Chiodo" non certo per fare regali ma per fare bottino pieno. Per la formazione bianco-rossa una vittoria che potrebbe essere una piccola chance per rientrare nel treno dei play-off, distanti ora cinque lunghezze.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

venerdì 10 febbraio 2017

Sarà l'esperto Lorenzo Notaro, il direttore di gara di Roccabernarda - U.S. Sillanum

Il ventenne arbitro della sezione di Lamezia Terme, ha fatto l'esordio nel campionato di Promozione nell'attuale stagione sportiva.

Una partita che è come un "crocevia" per l'U.S. Sillanum, che potrebbe compromettere la restante parte di stagione o invece potrebbe risollevare il morale di Ambrosi e compagni, che dopo la deludente prova di sabato contro la Pol. Mendicino terminata con la sconfitta, sono chiamati a riscattarsi al più presto perchè le dirette concorrenti per la zona play-off ne hanno approfittato, complici anche i recuperi di mercoledi, per risucchiare qualche punto alla formazione bianco-blu. Una classifica che attualmente vede sempre il Casabona al comando con i 47 punti, segue il Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo a quota 42, nella terza posizione troviamo proprio la formazione di Mr Marasco a quota 38, seguita dalla Tavernese a quota 37 e dalla coppia Petronà e Real Cerva a quota 35, con gli ultimi che ancora devono recuperare una partita anche se con la capolista.

A 30 punti troviamo il Real Roccabernarda prossimo avversario della formazione sciglianese che partita con ambizioni diverse ora si trova in una situazione di dentro o fuori dalla zona play-off anche perchè sulla carta Real Cerva e Tavernese non dovrebbero avere problemi anche se giocano entrambe in trasferta rispettivamente contro Real Catanzaro e Mendicino, di conseguenza per la formazione di Mr Bonofiglio vincere è l'unica priorità per avere ancora una minima chance per rientrare nella zona spareggi.
Nella gara di andata all' A. Chiodo" la partita terminò con la vittoria dei locali per 2 - 1 tra le proteste degli ospiti per un gol non convalidato dal direttore di gara. Come dicevamo una formazione partita con ambizioni di vertice che nonostante la classifica non sia da podio può contare su un ottima vena realizzativa, basta pensare che i gol sin qui siglati da Sangervasio (11 gol per lui) e compagni sono 41 (media 2.1 a partita), quarto miglior attacco del campionato, e tra questi gol spiccano le ben quindici reti messe a segno dall'attaccante Garofalo Francesco.

Il direttore di gara designato per il suddetto incontro è l'esperto Lorenzo Notaro della sezione di Lamezia Terme. Vent'anni da compiere tra qualche mese per il fischietto lametino e già la ciliegina sulla torta stagionale con le due partite dirette nel campionato di Promozione dopo un nutrito numero di gare dirette nel campionato di Prima categoria tra la scorsa stagione sportiva e quella attuale. Entrambe le formazioni dovrebbero avere tutti i giocatori disponibili senza squalifiche ed infortuni.

LE ALTRE DESIGNAZIONI PER LA 20^ GIORNATA (5^ DI RITORNO):



RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

sabato 4 febbraio 2017

Il Mendicino schianta l' U.S. Sillanum, all' A. Chiodo" l'anticipo termina 2 - 3

La formazione di Mr Ghionna riesce a ribaltare il vantaggio dei locali, e conquista una vittoria importantissima in chiave salvezza.


U.S. SILLANUM - POL. MENDICINO

2 - 3 

U.S. SILLANUM: De Cicco, Rizzo, Fortino, Marrello, Costanzo, Dacri, Fiore, Ambrosi, Altomare, Mancuso, Perfetti. In panchina:  Maletta, Tucci, Filice. Allenatore: Marasco
POL. MENDICINO: Cervino, Greco, Spadafora, Lo Canto ('65 Morelli), Aita, Panucci G., Lioi, Molinaro, Bah ('89 Sonko), De Rose ('85 Gaudio), Panucci S. In panchina: Mazzuca, Reda, Iaquinta, Ghionna. Allenatore: Ghionna
ARBITRO: Piluso di Rossano
MARCATORI: '18, '55 Ambrosi (S), '28 Bah, '31, '47 Panucci G. (M)

Ambrosi, autore dei gol bianco-blu.
Una Polisportiva Mendicino tutto cuore riesce ad avere la meglio sulla formazione di casa dell' U.S. Sillanum, che oggi forse ha pagato a caro prezzo il relax del post F.C. Cirò di mercoledi. Per la formazione di Mr Marasco, che oggi tra infortunati, squalificati e indisponibili ha potuto contare su una panchina cortissima, ritorna a quattro punti il divario con la formazione del Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo vittorioso nell'altro anticipo per 2 - 5 sul campo del Real Catanzaro.

Per la cronaca al '2 opportunità per Mancuso, ma il pipelet orange si fa trovare pronto e con l'aiuto della propria difesa evita il peggio. Al '18 discesa sulla destra di Altomare, che serve al centro l'accorrente Ambrosi che impatta la sfera di gioco di prima intenzione siglando il gol del vantaggio per la formazione di casa. Al '28 arriva il pareggio della formazione ospite con l'oriundo Bah. La difesa locale quest'oggi non sembra impeccabile e al '31 consente al bomber Panucci G. di guadagnare la sfera di gioco e di superare il portiere De Cicco.
L'avvio della seconda frazione di gioco è sempre di marca ospite, e dopo pochi giri di orologio ancora Panucci G. colpisce in pieno, superando il portiere bianco-blu. Al '55 la formazione di Mr Marasco riesce ad accorciare le distanze con il calcio di rigore trasformato da Ambrosi. Al '59 opportunità per Ambrosi di pareggiare il match, ma il n.8 lanciato dal pregevole assist di Altomare, non riesce a concretizzare al meglio l'occasione avuta, depositando la sfera di gioco fuori. Ci prova Altomare su calcio di punizione al '63 ma la sfera di gioco dai venticinque metri finisce alta sulla traversa di porta. Al '78 ci prova su calcio di punizione ancora Altomare, ma la sfera di gioco termina di poco alta sopra la traversa di porta difesa da Cervino. Ci prova a ripetizione l' U.S. Sillanum nel tentativo di pareggiare la partita ma prima all' 82 il diagonale di Altomare finisce di poco fuori e poi all '89 la staffilata dai trenta metri di Mancuso termina alta sopra la traversa.

Alla fine festeggia la Polisportiva Mendicino che forse si aggiudica la partita più importante delle quattro disputate contro l' U.S. Sillanum nella corrente stagione sportiva. Una vittoria che consente alla formazione del presidente Lioi, a cui porgiamo le più sentite condoglianze per la scomparsa della cara nonna, di raggiungere quota ventotto punti in classifica e raggiungere la sesta posizione.
Per i locali non basta la doppietta di Ambrosi quest'oggi a ribaltare una partita che si era incanalata nel verso giusto, una sconfitta che pesa e sopratutto oltre a vedere la seconda posizione di nuovo distante quattro punti, potrà con le gare di domenica avvicinare le pretendenti per la griglia play-off, su tutte Tavernese e Petronà.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno

venerdì 3 febbraio 2017

Sarà Natale Piluso di Rossano il direttore di gara di U.S. Sillanum - Pol. Mendicino

Le due formazioni si incontrano per la quarta volta in questa stagione sportiva, sino ad ora ha sempre avuto la meglio la formazione del presidente Manfredi.

Piluso di Rossano
Dopo la vittoria nel recupero sulla formazione dell' F.C. Cirò, che ricordiamo è durata poco più di quindici minuti per ritiro della formazione giallo-rossa, l' U.S. Sillanum che attualmente occupa la terza piazza ad un punto dalla vice capolista Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo, nell'anticipo di domani sul proprio terreno di gioco non può davvero sbagliare, se vuole cercare di scavalcare i tirrenici o almeno rimanere alla minima distanza sino allo scontro diretto.

Per la quarta volta in questa stagione sportiva la formazione sciglianese incontra la formazione orange della Polisportiva Mendicino del bomber Panucci, autore sino ad ora di ben sette reti in questo campionato. Formazione del presidente Lioi che attualmente in classifica sembra aver trovato un po di tranquillità dopo un avvio di campionato non dei migliori. Un ottavo posto con i venticinque punti conquistati frutto di sette vittorie e quattro pareggi. Una media gol di 1.3 a partita, ventitré sino ad ora i totali, venti sono invece quelli subiti dalla formazione di Mr Ghionna.

Il direttore di gara designato per la sfida sarà il Sig. Natale Piluso della sezione AIA di Rossano, che già ha diretto in questo campionato i bianco-blu nella gara contro il Petronà. Non saranno della sfida gli squalificati Talarico ed Arcuri, mentre sarà disponibile il centrocampista Marrello.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno


mercoledì 1 febbraio 2017

Dura solo quindici minuti il recupero tra U.S. Sillanum e F.C. Cirò

I locali prima della sospensione del sig. Ruggiero di Paola, conducevano la gara per 3 - 0, con i gol di Ambrosi, Altomare e Perfetti.


U.S. SILLANUM - F.C. CIRO'
3 - 0 

U.S. SILLANUM: De Cicco, Rizzo, Fortino, Mancuso, Costanzo, Dacri, Canino, Ambrosi, Altomare, Talarico, Perfetti. In panchina: Tucci, Fiore, Marasco, Scarpino, Marasco, Merenda. Allenatore: Marasco
F.C. CIRO': Bruno, Agresti, Nocero, Leto, Costantino, Potesto, Apa, Lombardo.
ARBITRO: Ruggiero di Paola
MARCATORI: '1 Ambrosi, 8', '13 Perfetti (S)
NOTE: la partita termina al '16 con la formazione ospite rimasta in sei, e da regolamento il direttore di gara ha chiuso in anticipo la sfida dell' A. Chiodo".


Saluto iniziale delle due formazioni
Dura solamente quindici minuti il recupero della 15^ giornata di andata tra i locali dell' U.S. Sillanum e la formazione crotonese dell' F.C. Cirò. Difatti la formazione ospite pervenuta all' A. Chiodo" solamente con otto giocatori, dopo l'abbandono del campo di gioco dei giocatori Agresti e Leto, costringe il sig. Ruggiero di Paola a decretare la fine dell'incontro con largo anticipo. 

I locali che già conducevano la partita per 3 - 0 con i gol messi a segno da Ambrosi, Altomare e Perfetti avranno l'omologazione del risultato maturato, e cosi con i tre punti messi in cascina si porteranno alle spalle del Comprensorio San Lucido/Fiumefreddo. 
Per quanto riguarda gli ospiti c'è sicuramente qualcosa che non sta girando per il verso giusto, visto che solamente quattro giorni fa avevano dato forfait nella trasferta di Mendicino, urge una scossa all'ambiente per non rischiare di compromettere una stagione che aveva visto i cirotani, pensare ad altri risultati e non agli attuali durante il mercato estivo. 


RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Gullo Bruno